Verniciatura
a polvere

I settori di riferimento

Con la tecnica della verniciatura a polveri termoindurenti possiamo trattare ogni genere di oggetto di metallo, di qualsiasi dimensione e destinato ai settori più diversi. Dall’arredamento all’edilizia, dall’agricoltura alla carpenteria, offriamo ad ogni cliente una soluzione studiata in base alle sue esigenze specifiche.

Lavoriamo con molte aziende della zona di Poggibonsi e di tutta la Toscana che hanno bisogno di professionisti nel settore della verniciatura a polveri per completare i loro prodotti.

Se vuoi saperne di più su quello che possiamo fare per te, contattaci.

Le fasi del ciclo di produzione

La verniciatura a polveri termoindurenti è una tecnica molto complessa, che si articola in diverse fasi. Per eseguirla a regola d’arte, servono macchinari specifici e operatori professionisti.

Lavoriamo nel settore della verniciatura a polvere da trent’anni e il nostro ciclo produttivo è impostato su un layout altamente funzionale, dove le aree di lavoro sono state suddivise in base al processo da eseguire.

Ingresso materiale da verniciare

Il primo passaggio della verniciatura a polveri che eseguiamo nel nostro impianto di Poggibonsi è l’ingresso del materiale nel ciclo produttivo. Possiamo sottoporre alla lavorazione ogni genere di articolo di metallo, prevalentemente in ferro ma non solo, di qualsiasi dimensione e spessore. Una volta entrato nel ciclo produttivo, i pezzi cominciano ad essere trattati.

Pretrattamento

Il pretrattamento è la fase in cui i diversi pezzi, agganciati a dei supporti metallici, vengono fatti transitare all’interno del tunnel di trattamento per essere puliti e sgrassati. I pezzi vengono investiti prima con una soluzione detergente, che elimina grasso e sporco, e poi con acqua, per essere ripuliti.

La verniciatura a polveri infatti sarà efficace solo se la superficie sarà perfettamente pulita.

Asciugatura

In questa fase, i singoli pezzi entrano nel forno di asciugatura ad aria filtrata. All’interno del forno, la temperatura viene mantenuta sempre tra 150° e 160°.

Il materiale metallico resta all’interno del forno esattamente il tempo necessario per determinare la completa evaporazione dell’acqua dalla superficie, affinché siano perfettamente asciutti.

Verniciatura

Solo a questo punto si procede con la verniciatura a polvere termoindurente vera e propria all’interno di apposite cabine.

La vernice aderisce ad ogni pezzo per attrazione elettrostatica ad alta tensione: i pezzi diventano carichi positivamente mentre la polvere verniciante è carica negativamente, in modo da aderire alla perfezione al materiale unicamente grazie all’attrazione elettrostatica.

Polimerizzazione

Una volta che i pezzi sono ricoperti dalla polvere verniciante, entrano infine nel forno di polimerizzazione. Si tratta di un forno di cottura ventilato a circolazione d’aria forzata, al cui interno la temperatura viene mantenuta intorno ai 200°.

Questo passaggio ha lo scopo di garantire l’indurimento della polvere attraverso la fusione della vernice.

Rilascio del prodotto finito

Una volta usciti dal forno di polimerizzazione, il processo di verniciatura a polveri è terminato. I pezzi sono perfettamente ricoperti da uno strato di vernice compatto e aderente, caratterizzato da elevata resistenza ed elasticità.

A questo punto, il materiale viene sganciato dal trasportatore aereo ed è pronto per essere imballato.